Impianti antincendio

La nostra azienda, presente a Sesto San Giovanni ma attiva in tutta la Lombardia, si occupa di impianti antincendio civili e industriali.

Siamo specializzati nella progettazione e nell’installazione di impianti di rivelazione del calore e dei fumi i quali, attraverso sensori particolarmente sensibili, fanno scattare l’allarme in caso di incendi permettendo di mettere in sicurezza persone e strutture.

L’efficienza di un sistema di spegnimento degli incendi ha un’importanza pari all’efficienza di segnalazione di allarme di un sistema di rivelazione incendi; negli impianti di spegnimento che utilizzano l’acqua come mezzo estinguente è fondamentale, dunque, avere un sistema che garantisca la sicurezza di intervento e le portate necessarie per contrastare l’incendio.

I nostri servizi di progettazione, installazione e manutenzione riguardano anche:

  • impianti idrici antincendio ad idranti e/o naspi;
  • centrali di pressurizzazione antincendio Sprinkler.

 

Contattaci senza impegno, telefonicamente o via mail, per avere informazioni anche su manichette e lance antincendio. Puoi anche richiedere preventivi personalizzati!

Impianti-antincendio-lombardia
Antincendio-sprinkler-lombardia
Installazione-sensori-fumi-lombardia
Allarme-sicurezza-antincendio

Rivelatori di calore: il sistema Sprinkler

Il calore prodotto da un incendio ed il relativo incremento di temperatura nell’ambiente sono due manifestazioni macroscopiche dello sviluppo dello stesso incendio.

I rilevatori di calore possono svolgere la loro funzione grazie all’utilizzo di materiali che si deformano e/o si fondono con il calore, di liquidi che aumentano significativamente i loro volumi, di sistemi elettronici sensibili alle rapide variazioni di temperatura che possono essere provocate da un incendio.

I sistemi sprinkler sono stati i primi rilevatori di calore ad essere utilizzati; basano il loro funzionamento sulla rottura di un’ampollina, a seguito della espansione di volume e pressione del metallo liquido contenuto in essa. Questo meccanismo conferisce a tali rilevatori un’efficacia tale da azzerare quasi del tutto la possibilità di falsi allarmi.

Gli sprinkler sono solitamente posti come tappi di una rete idrica sottopressione e l’attivazione di uno o più sprinkler, a seguito di un incendio, permette alla rete di diffondere acqua nell’ambiente per contrastare l’incendio.

Rivelazione-calore-fumi-lombardia
Progettazione-idranti-antincendio
Preventivi-naspi-antincendio-lombardia

Scelta del tipo di impianto

I tipi di impianti antincendio fissi tra cui si può scegliere sono diversi: ad acqua con rete per idranti, automatico a getto pieno, ad acqua nebulizzata, a schiuma, a gas, a polvere e altri ancora.

Per fare la scelta giusta è necessario affidarsi agli esperti del settore i quali, grazie ad esperienza e competenze, sapranno individuare la soluzione ottimale per il tuo caso specifico.

I nostri tecnici professionisti valuteranno la situazione insieme a te analizzando alcuni parametri come il tipo di materiale che l’impianto antincendio deve proteggere, l’efficacia dell’impianto stesso, gli eventuali danni che si potrebbero arrecare alle persone presenti nelle attività o alla struttura stessa, e il rischio stesso d’incendio.

Questi elementi sono variabili e specifici di ogni singolo caso ed è per questo motivo che le nostre consulenze sono personali e dedicate.

Non esitare a contattarci per avere maggiori dettagli sui nostri impianti antincendio e sulle nostre modalità e tempistiche d’intervento. Operiamo in tutta la Lombardia.

Acqua-nebulizzata
Manichette-incendi-lombardia
Centrali-di-pressurizzazione