Certificazione dell’impianto elettrico

La nostra azienda, presente a Sesto San Giovanni ma operante in tutta la Lombardia, si occupa della certificazione energetica dell’impianto elettrico e della dichiarazione di conformità degli impianti di messa a terra a un costo davvero competitivo.

Da qualche anno a questa parte, più precisamente dal 2008, la legge italiana ha reso obbligatoria la dichiarazione di conformità degli impianti presenti nelle case. Questa certificazione include il certificato di conformità, la dichiarazione di rispondenza alle norme e l’autocertificazione dell’impianto elettrico.

Vuoi sapere se la tua rete elettrica e idraulica è a norma? Contattaci subito! Ci pensiamo noi alla certificazione necessaria e alla dichiarazione di rispondenza.

Certificazione-impianto-elettrico-lombardia
Certificazione-di-conformità-lombardia
Dichiarazione-di-rispondenza
Certificazione-energetica-elettrica-idraulica-lombardia

Il certificato di conformità

Il Certificato di Conformità è un documento che ogni tecnico installatore è obbligato per legge a rilasciare al momento dell’installazione dell’impianto elettrico.

Al suo interno sono indicate le certificazioni e tutti i materiali utilizzati: è, infatti, composto da un documento contenente tutti i dati e i riferimenti di chi ha posato il sistema, il progetto e i suoi schemi di impianto, l’elenco dei materiali, o relazione tipologica, e il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio dell’installatore dell’impianto.

Il suo scopo è quello di garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica, scongiurando soprattutto gli incidenti domestici dovuti al cattivo funzionamento degli impianti.

Incidenti-domestici
Costo-impianto-messa-a-terra-a-norma-lombardia
Tecnici-professionisti-qualificati

La dichiarazione di rispondenza

Per gli impianti realizzati prima dell’entrata in vigore della legge, o per i casi nei quali non è possibile reperire il certificato di conformità originale, il decreto ministeriale n.37 del 22 gennaio 2008 ha introdotto la cosiddetta Dichiarazione di Rispondenza alle norme (DIRI).

In questo caso è necessario affidarsi ad un elettricista abilitato che, in seguito a verifiche periodiche dell’impianto elettrico, può certificarne la conformità.

Puoi usufruire del servizio dei nostri tecnici professionisti e qualificati sia per quanto riguarda il certificato di conformità, sia per quanto riguarda la dichiarazione di rispondenza.

Contattaci subito per prendere un appuntamento e richiedi un preventivo gratuito! Operiamo in tutta la Lombardia.